Inizio d’anno pieno di curiosità e mistero per il nostri pazienti della Karol CTA che per il primo weekend del 2018 hanno scelto di visitare Il Castello di Carini, una fortezza medievale ad opera del primo feudatario normanno Rodolfo Bonello.
Il castello divenne famoso per la tragica vicenda del 4 dicembre 1563, quando donna Laura Lanza di Trabia, la baronessa di Carini, venne uccisa dal padre per motivi di onore insieme al presunto amanteLudovico Vernagallo.
L’amaro caso della signora di Carini non fu subito di dominio pubblico, la potenza delle famiglie coinvolte mise subito a tacere i diaristi del tempo, che si limitarono a riportare solo la data e la notizia della morte della signora di Carini. Don Cesare Lanza di Trabia sarà assolto in virtù della legge vigente e l’anno successivo insignito del titolo di conte di Mussomeli.
Una leggenda narra che in occasione dell’anniversario del delitto comparirebbe, su un muro della stanza dove venne uccisa Laura, l’impronta della mano insanguinata lasciata dalla baronessa uccisa.
Comments are closed here.