Chi siamo
La Karol C.T.A (Comunità Terapeutica Assistita) è una struttura residenziale ad indirizzo riabilitativo per soggetti affetti da patologie di competenza psichiatrica.
Convenzionata con il SSN è dotata di 40 posti letto, nonché di ampi spazi e servizi dedicati alla riabilitazione psicofisica degli ospiti. La struttura è situata nel cuore di Palermo in Via San Lorenzo Colli 316 ed è dotata di ampi spazi verdi in cui vengono svolte molteplici attività di socializzazione e ricreative.
La nostra azienda
Oggi il gruppo Karol, il cui nome e logo richiama la figura di Sua Santità Giovanni Paolo II, attraverso le varie proprie strutture sanitarie è in grado di offrire molteplici servizi socioassistenziali e sanitari. Il punto di forza della CTA Karol si sostanzia nell’umanizzazione dei servizi. Karol è consapevole che non si cura soltanto l’individuo con la sua patologia, ma si cura la persona con tutti i suoi sentimenti, stati d’animo e credenze.
L’attività della Karol CTA si caratterizza per lo sviluppo, da parte di equipe multidisciplinare di primario livello, di progetti di riabilitazione finalizzati al pieno reinserimento sociale, con l’intento di restituire e recuperare le persone fragili anche all’attività produttiva e lavorativa.
Di recente La Karol CTA ha attivato una partnership con l’Università degli Studi di Palermo, Scuola di Specializzazione in psichiatria.
I nostri principi
Il diritto alla salute (costituzione italiana art. 32)
L’Articolo 32 della Costituzione Italiana tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, garantendo cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a trattamenti sanitari specifici se non per legge, sempre nel rispetto della persona umana.
Karol si ispira a questo articolo, considerando la salute un “valore primario”. Tale valore rileva sia per l’individuo sia come “interesse della collettività”.
Accogliere e condividere: l’umanizzazione dei servizi
La nostra missione è umanizzare i servizi sanitari, rendendo la struttura accogliente e ospitale. L’ospite è un paziente che necessita di un servizio sociosanitario di qualità, ma è soprattutto un essere umano che richiede ascolto, attenzione e cura.
Il nostro personale, selezionato professionalmente, è motivato a garantire la “qualità di vita” delle persone. Lavoriamo per creare un’atmosfera serena, tranquilla e il più possibile simile a quella domestica.
Karol CTA non fornisce solo prestazioni, ma risponde a un bisogno. Questo si soddisfa spesso anche con un sorriso e una parola affettuosa.
Apertura al territorio
Karol CTA considera strategico il proprio ruolo nel territorio, promuovendo un continuo scambio di stimoli e informazioni.
In quanto CTA, eroghiamo prestazioni sociosanitarie. Manteniamo una relazione costante con ASP, Presidi Sanitari, Distretto, Comuni, Associazioni e Parrocchie per valorizzare la persona.
La CTA è anche un luogo in cui le relazioni si sviluppano sulla base di trasparenza e rispetto reciproco.
I nostri stakeholders (professionisti, parenti, fornitori, fedeli visitatori) sono importanti. Il nostro sforzo si rivolge a tutti loro, ma sempre nel rispetto dei bisogni del nostro principale portatore di interesse: l’Ospite.
Legalità e Trasparenza
La Karol CTA ha nel proprio DNA i valori della legalità e della trasparenza, ripudiando la violenza e ogni forma di crimine organizzato.
In quanto componente attiva e responsabile della comunità, l’impegno è:
-
Rispettare e far rispettare internamente ed esternamente le leggi vigenti e i principi etici di trasparenza, correttezza e lealtà.
-
Rifiutare e condannare ogni comportamento illegittimo o scorretto (verso stakeholder e comunità). Gli obiettivi si raggiungono solo tramite l’eccellenza delle prestazioni in termini di qualità e convenienza.
-
Attuare strumenti organizzativi idonei a prevenire la violazione dei principi di legalità, vigilando sul rispetto e l’aggiornamento degli stessi da parte di dipendenti e collaboratori.
Il messaggio di sua santità Giovanni Paolo II
La CTA Karol, il cui nome e logo richiamano San Giovanni Paolo II, è destinata a residenza per soggetti affetti da patologie psichiatriche.
Giovanni Paolo II intendeva la salute non solo come “assenza di malattie”, ma come “tensione verso una più piena armonia e un sano equilibrio a livello fisico, psichico, spirituale e sociale” (cfr. Messaggio per l’VIII Giornata Mondiale del Malato).
Secondo il pensiero di Papa Karol Wojtyla, ogni persona è chiamata a mobilitare le proprie energie per il bene proprio e altrui. Egli vedeva la salute come diritto di “uguaglianza” e di “uguale accesso alle cure mediche”, puntando alla “qualità di vita” intesa come “vita integrale, armonica”.
La Governance
Staff direttivo
Direzione Sanitaria: Dott.ssa Daniela Fucà
Direttore Amministrativa: Sig. Alessandro Cottone